News

Tutti i laboratori dello spazio bambini e ragazzi: iscrizioni aperte da domani mercoledì 26 giugno!

Gavoi (NU), 25 giugno 2024 – Gavoi si prepara ad accogliere la XVIII edizione del Festival Letterario della Sardegna L’Isola delle Storie che si terrà dal 4 al 7 luglio: un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura che da sempre dedica un’attenzione speciale a bambini e bambine e ragazzi e ragazze con un programma a cura dell’associazione Lughenè ricco di incontri

Gli spazi Orizzonti delle 11:30 e Nelle Terre di Mezzo delle 18:30 entrambi a Casa Maoddi – letture/performance Storie a Zig Zag con Alessia Canducci venerdì 5 e domenica 7 alle 16:30, sabato 6 alle 11:00, e Storie di confine con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo sabato 6 alle 21:30 – ma anche tantissimi laboratori, ospitati tra Casa Maoddi, l’Ex Caserma e Casa Sedda – Garau, che spaziano tra vari ambiti culturali e creativi, pensati per coinvolgere e stimolare l’immaginazione e la curiosità del pubblico più giovane.

Divulgazione scientifica

Tra i laboratori di divulgazione scientifica, spiccano quelli di Gianumberto Accinelli, noto entomologo e scrittore che condurrà la passeggiata esplorativa “Econarrazione. A spasso con l’entomologo” per bambini dagli 8 ai 12 anni (venerdì 5 luglio e domenica 7 luglio). Il  Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis. Monica Tocco e Francesca Mascia condurranno “Sulle orme di Darwin”, che avvicinerà i bambini dagli 8 ai 10 anni alla figura e alle scoperte del grande naturalista (venerdì 5 e domenica 7 luglio), e “Tutti giù per terra”, dedicato ai più piccoli (5-7 anni), che si terrà sabato 6 luglio.

Silvia Casu e Gianluigi Deiana dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, guideranno i bambini dai 7 agli 11 anni nel mistero del colore del cielo con il laboratorio “Dov’è finito blu?” (venerdì 5 luglio,).

Arte e creatività

Gianni Atzeni – artista e maestro incisore – proporrà diversi laboratori di arte e creatività, destinati a varie fasce d’età. I più piccoli (6-10 anni) potranno partecipare a “Spirali multiformi” (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7), mentre i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno divertirsi con “Fonti luminose astrali” (venerdì 5 e domenica 7 luglio).

Il Man_Museo d’Arte Provincia di Nuoro porterà, invece, a Gavoi “Mojos”, un laboratorio manuale con due appuntamenti per due fasce di età: per bambini dai 5 agli 8 anni e per ragazzi dai 9 ai 12 anni (sabato 6 luglio).

Letture e narrazione

La scrittrice di origini sarde Sarah Savioli guiderà le ragazze e i ragazzi nel laboratorio di scrittura “Dal giallo al fantasy” sabato 6 luglio. 

Le Biblioteche Comunali di Gavoi, Ovodda e Bitti saranno protagoniste con diverse sessioni di letture animate dal titolo “I raggi del buonumore” per bambini da 0 a 5 anni e le loro famiglie (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio). 

Altri appuntamenti saranno con “Vorrei essere un fiore”, con la Biblioteca di Ovodda venerdì 5 e Comes sabato 6, e “Il gioco del buio”, sabato 6 luglio con la Biblioteca Comunale di Gavoi.

Fumetto e illustrazione

“I mondi di Hayao” sarà uno dei laboratori di fumetto ispirato all’opera di Hayao Miyazaki, curato da Stefania Costa, Laura Congiu e Lorella Costa del Giromondo – Centro Internazionale del Fumetto. Il laboratorio sarà rivolto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni e si terrà in diverse sessioni tra venerdì 5 e sabato 6 luglio.

Sabato 6 Andrea Antinori, autore e illustratore, curerà il laboratorio di illustrazione “Montagne”, per bambini dai 6 ai 10 anni.

L’illustratrice Claudia Piras sarà presente con il laboratorio di illustrazione “L’albero degli uccellini” per bambini dai 4 ai 6 anni (venerdì 5 luglio) e il laboratorio di fumetto “Janas” per bambini dai 6 ai 10 anni (domenica 7 luglio).

Fotogiornalismo e reportage

Alberto Emiletti di Internazionale Kids condurrà il laboratorio di fotogiornalismo “Che succede in questa foto?”, con varie proposte per diverse fasce d’età dagli 8 ai 14 anni tra venerdì 5 e sabato 6 luglio.

Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, terrà invece, sabato 6 luglio, un laboratorio di reportage giornalistico intitolato “Come si fa un’intervista”, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Info e Prenotazioni

Tutte le attività e i laboratori sono gratuiti. Le prenotazioni online sono aperte dal 26 giugno al 3 luglio. Per riservare metà dei posti disponibili, inviare un’email a laboratori@isoladellestorie.it o contattare il numero +39 329 4773857 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 19:00. L’altra metà dei posti è prenotabile in loco durante le giornate del festival, dalle 09:00 alle 10:00 e dalle 15:30 alle 16:30. I partecipanti ai laboratori sono invitati a recarsi a Casa Maoddi 15 minuti prima dell’inizio delle attività.

 

Scheda tecnica

L’Isola delle Storie – XVIII edizione Festival Letterario della Sardegna

4-7 luglio 2024

Gavoi (NU), Barbagia, Sardegna

Ingresso

gratuito

Organizzazione

Associazione Culturale L’Isola delle Storie

via Garibaldi 2, 08020 Gavoi (NU)

info@isoladellestorie.it – www.isoladellestorie.it

 

Sostenuto da

Comune di Gavoi

Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna

Camera di Commercio di Nuoro

Fondazione di Sardegna

Unione dei Comuni di Barbagia

Bim Bacino Imbrifero Montano del Taloro

 

Patrocinio

Università degli Studi di Cagliari

Rai Sardegna

 

In collaborazione con:

MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro 

Istituto Polacco di Roma 

Istituto Slovacco a Roma 

Forum Austriaco di Cultura Roma

Centro Ceco Roma

Ambasciata Ucraina in Italia – da aggiungere

Istituto Comprensivo “S. Canio” di Gavoi

Biblioteca Comunale “Fratelli Satta”di Gavoi

Biblioteca Comunale di Bitti

Biblioteca Comunale di Ovodda 

Comes- Cooperativa Mediateche Sarde 

Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis 

Hybris- Centro Internazionale del Fumetto 

INAF- Osservatorio Astronomico di Cagliari  

Ipotesi Cinema

Conservatorio Canepa di Sassari

Entula Festival Letterario Diffuso

 

Spazio ragazzi a cura di

Lughenè associazione culturale

 

Ufficio stampa

Francesca Zanardo – GLASS studio

zanardo@glass-studio.it

  1. 328 4780660 

 

Social media

Irene Bosu e Mario Gottardi

Facebook – Festival Isola delle Storie di Gavoi

Twitter – @GavoiFestival

Youtube – Canale Isola delle Storie – Gavoi

Instagram – #gavoifest2024 

 

Grafica

Sabina Era su illustrazioni di Toni Demuro

 

Fotografo ufficiale

Žiga Koritnik

 

Progettazione web

Gaetano Frascolla e Caterina Marchi

 

Media partner 

TGR Sardegna

Rai Cultura

 

Media technical partner 

Moovioole per diretta streaming

 

Sponsor tecnici

Bam-design

Cantine Argiolas -Serdiana (CA) 

Cantine Santa Maria La Palma – Alghero (SS)

Libreria Novecento – Nuoro

Sa Marchesa -Gavoi